Home»Eventi e News»Grande festa per la Giornata europea dei Parchi

Grande festa per la Giornata europea dei Parchi

Oggi vi portiamo nella natura a rigenerarvi dallo stress della quotidianità. L’occasione? Una giornata speciale in un Parco altrettanto speciale. Seguiteci!

Sapevate che il 2017 è l’anno del turismo sostenibile?  In occasione della Giornata europea dei Parchi, prevista per il 24 di maggio, il Parco nazionale del Gran Paradiso ha pensato di invitarvi a un appuntamento speciale che mette insieme turismo dolce e attività ecosostenibili e rispettose della natura. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune di Ceresole Reale e l’Hotel Casa del Re; un modo per far conoscere l’area protetta, raccontare la sua storia e la sua ricca cultura.

Insieme alle guide del Parco e agli operatori, potrete cimentarvi con il Nordic Walking, la camminata con i bastoncini, visitare il Centro Visitatori che ospita la mostra dedicata al rapporto fra uomo e stambecco, e gustare i piatti tipici locali oltre a trascorrere momenti rigeneranti nei luoghi dove amavano fare villeggiatura la Regina Margherita di Savoia e il Re Umberto I. Intorno a voi lo spettacolo incantevole dei boschi e delle cime che circondano il lago di Ceresole Reale.

Cos’è la Giornata europea dei Parchi?

È un’iniziativa di valorizzazione del sistema dei Parchi e della loro fondamentale funzione di tutela, voluta dall’Unione Europea, che si svolge ogni anno in primavera (dal 20 al 25 maggio), un invito a scoprire e ad “assaggiare” la natura, per acquisire consapevolezza sull’importanza della tutela dell’ambiente. Tutte le informazioni dettagliate le trovate a questo link: www.europarc.org/nature/european-day-parks

Festa per la Giornata Europea dei Parchi
Festa per la Giornata europea dei Parchi

Il programma della giornata

Dove > Ceresole Reale – Perla Alpina

Quando > 21 maggio 2017

Cosa > 9:30 -14:15 – Nell’area antistante il centro visitatori (Borgata Prese) attività libere con le guide del Parco e gli istruttori di Nordic Walking. Per tutto il giorno visita gratuita della mostra Homo et Ibex

12:30 – Possibilità di pranzo a prezzo promozionale presso il ristorante Casa del Re (Ceresole Sport Village & Hotel) che inaugura la nuova gestione;

14:30 – Appuntamento nel salone del centro visitatori per momento istituzionale e presentazione del programma eventi 2017. A seguire Concerto Corale di apertura della rassegna “Armonie nel Gran Paradiso”.

16:15 – Spostamento all’Hotel adiacente per l’inaugurazione con visita degli spazi e aperitivo offerto a tutti i partecipanti.

Previous post

Picasso in Italia

Next post

Il lato "green" dell'Italia. Intervista a Marinella Scarico

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *