Home»Viaggio»Sì Viaggiare!»“Il giro del mondo in 80 blogger” per Marta4kids

“Il giro del mondo in 80 blogger” per Marta4kids

Christian Cappello ha percorso l’Italia a piedi per oltre 4’612 chilometri. Il motivo? Far conoscere la fibrosi cistica.

Chris è tra i primi travel blogger italiani. Dopo un periodo da expat a Londra e un giro nel mondo durato un anno decide di raccontare le sue avventure da turista “fai da te”, con lo zaino in spalla e tutta la voglia di esprimere il mondo sulle pagine di www.blogdiviaggi.com.

Il destino lo ha messo a dura prova, ha perso la compagna ed il suo primogenito Leonardo, ma la forza e la determinazione di Chris lo portano a fondare “Marta4Kids”, una onlus a favore dei bambini malati di fibrosi cistica, e a intraprendere un percorso a piedi in tutta Italia per la raccolta fondi. Partenza il 2 aprile 2016.

Passaparola e tam tam sui social network per far conoscere questa avventura

“Quando sono partito non avevo aspettative. Dopo quello che mi è successo non avevo più nulla, avevo un progetto di famiglia che è sfumato, all’improvviso non avevo più nulla. Ho ricominciato da zero, imparando a vivere il momento, attimo per attimo. – commenta Chris – L’idea era di fare conoscere la malattia, la fibrosi Cistica, e di raccogliere fondi per curarla. Il percorso alla fine sarà di oltre 4’612 chilometri, perché tra piccole deviazioni e sentieri alla fine è diventato ancora più lungo. In questo momento sono a Ferrara e arriverò a Bassano, a casa, il 18 febbraio, quindi manca davvero poco. Sono felice di essere riuscito, grazie al passaparola e ai social network, a realizzare questo percorso e questa raccolta straordinaria”

Un percorso attraverso tutta Italia, per far conoscere quelle realtà poco note ma che meritano di essere scoperte e frequentate quanto le grandi città o i borghi più noti. Una metafora, la sua, per accendere un riflettore su malattie tanto rare quanto gravi e spesso trascurate dagli stessi organi istituzionali.

Chris chiede alla rete di “tendergli una mano”, di camminare con lui, di diffondere la notizia del suo viaggio di beneficenza a favore della ricerca sulla fibrosi cistica, di accompagnarlo in questo percorso offrendo quello che si può. Una donazione, un letto, qualche chilometro insieme.

Marta4kids
Dalla pagina Facebook Marta4kids: “Grazie a tutte le persone che camminano con me, in special modo a questi ragazzi che anche sotto la pioggia non mollano. Una grande forza, la forza di fare del bene. #marta4kids”. Foto: www.blogdiviaggi.com

“I momenti più sorprendenti a dire il vero sono stati due – continua Chris sul suo blog – il primo è stato quando ero in Sicilia: Franco Battiato ha sentito parlare della mia storia e ha deciso di aprirmi la sua casa. Un tipo davvero incredibile!  Il secondo momento è stato a fine settembre, quando ero in Calabria: ho ricevuto una telefonata da Sua Santità Papa Francesco, davvero un’emozione inaspettata e grandissima.”

“Ai numeri anonimi non rispondo mai eppure un qualcosa mi dice di farlo: Pronto sei Chris? Sì, rispondo, sono Papa Francesco, so quello che stai facendo ed è davvero una cosa bellissima, vai avanti così e porta con te il messaggio che fare del bene fa bene. Le mie gambe cedono per l’emozione, mi devo sedere. Vi ringrazio infinitamente e pregherò per voi, rispondo. Il resto della conversazione la tengo egoisticamente solo per me ma posso dirvi che parlare con un uomo per me tra i più importanti del mondo mi ha regalato una carica che riempie l’anima”.

Il giro del mondo 80 blogger

La rete dei travel blogger (e non solo!) lo supporta

A Padova lo scorso 21 gennaio è stata inaugurata la mostra fotografica “Il giro del mondo in 80 blogger” a supporto di Chris e di “Marta4kids”.

L’idea nasce da Cristina Rampado, travel blogger padovana di crinviaggio.com, insieme ad amici, travel blogger, addetti alla comunicazione hanno realizzato una mostra fotografica, un vero e proprio viaggio nel mondo per sostenere il progetto e raccogliere fondi per “Marta4kids”.

L’allestimento è curato dalle progettiste Elisabetta Mattiello e Carlotta Berta che con le 80 fotografie hanno ricreato un viaggio che partirà da Padova e girerà tutto attorno alla Terra. Lo spettatore potrà percorrere il giro del Mondo ruotando su se stesso. Inoltre la mostra sarà interattiva: una sorta di “diario di viaggio” con appunti, biglietti, ricordi. I visitatori saranno invitati a partecipare al racconto arricchendolo con un loro ricordo così da diventarne parte.

“Alla fine vince la speranza”

Chris

 

Il giro del Mondo in 80 blogger

Mostra fotografica a sostegno di #Marta4kids
Libreria Pangea
Via San Martino e Solferino 106 – Padova
dal 21 gennaio all’11 febbraio 2017
Orari di apertura:
dal martedì al sabato ore 9.30-12.30 15.30-19.30
lunedì ore 15:30-19:30
ingresso libero

Se desiderate fare una donazione:

UNICREDIT BANCA Intestatario conto Marta4kids
IBAN: IT48X0200860260000104117188
BIC SWIFT: UNICRITM1P26

Un ringraziamento special a Michela Mazzotti per l’intervista.

Previous post

Botteghe digitali #2: cercasi 10 aspiranti artigiani digitali

Next post

Social-Detox: come evitare la dipendenza dai Social Media

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *